Intranet Web: timbratura delle presenze da remoto e molto altro
Timbratura presenze online e Business Solution
In un mondo sempre più improntato verso lo smart working, è necessario che la realtà lavorativa si adatti ai regimi della società nel miglior modo possibile. Uno dei più grandi problemi organizzativi è oggi la rilevazione della timbratura delle presenze dei dipendenti online, come automatizzare quindi tutti quei processi dediti alla gestione e alla tutela dei lavoratori? L’utilizzo di una Intranet Web consente (considerando la distanza dipendente-ufficio) la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi dell’azienda, così da aumentarne l’efficienza e l’organizzazione.
Questo sistema si sviluppa su tre aree principali:
- Fundamental Solution: pensato per le PMI (Piccole-Medie Imprese) che non hanno bisogno di uno spazio virtuale per la gestione dei dipendenti e di tutto ciò che li riguarda;
- Business Solution: creato per quelle aziende che necessitano, oltre ad uno spazio funzionale per la gestione dei dipendenti, di snellire in maniera veloce efficace i processi amministrativi delle HR (Human Resources), rendendo automatici anche processi come la timbratura delle presenze online;
- Premium Solution: dedicato a quelle aziende che necessitano l’automatizzazione della maggior parte dei processi interni, oltre che uno spazio funzionale per il dipendente e la sua formazione.
La Business Solution (il punto focale di questo articolo) è un piano della Intranet Web il cui obiettivo è sia rendere lo smart working più efficiente (grazie ad innovazioni come la timbratura delle presenze online o la prenotazione dei desk), sia semplificare i procedimenti burocratici di un’impresa. Comprende tutte le funzioni del piano Fundamental, il cui focus è però più incentrato sulla parte delle HR (Human Resources) e della gestione della contabilità.
Perché scegliere Pipeline?
Gli sviluppatori Pipeline sono esperti nell’installazione e nell’attivazione di Intranet grazie alle certificazioni conseguite, questi due processi necessitano però di un costo iniziale di avviamento, al quale associare l’abbonamento mensile che la soluzione scelta presenta. La Business Solution ti permette di snellire la burocrazia degli HR e di migliorare l’organizzazione della tua azienda a soli 1 € al mese per utente! Affidati all’esperienza diretta dei nostri sistemisti e automatizza i carichi di lavoro sempre maggiori delle HR. Attraverso la digitalizzazione di tutti i processi amministrativi puoi gestire, per esempio, tutte le timbrature delle presenze online senza più fatica o perdite di tempo.
Business Solution: moduli e funzioni
Il piano della Business Solution presenza diverse funzioni che aiutano sia il reparto delle HR, sia l’organizzazione del lavoro dello stesso dipendente. Analizziamo i moduli da cui è composta questa soluzione:
Prenotazione Desk
Gli uffici vengono ormai utilizzati sempre meno a causa di una necessità nella riduzione dei consumi, la dimensione del luogo di lavoro verrà infatti ridotta sempre di più per diminuire drasticamente i costi di manutenzione. Assisteremo, anzi stiamo già assistendo, alla scomparsa della postazione personale sostituita da collocazioni comuni e prenotabili online, si può vedere infatti come nelle aziende sia, e sarà, sempre più difficile avere tutti i dipendenti presenti contemporaneamente. La digitalizzazione della prenotazione dei desk aziendali facilita notevolmente l’organizzazione, evitando perdite di tempo nella richiesta della disponibilità delle postazioni.
Timbratura Presenze
Un semplice click nel portale della Intranet Web permette l’invio di una notifica istantanea alla direzione, che si vede segnate in automatico le ore di lavoro svolte dal dipendete. Questa modalità consente un tracciamento del tempo effettivo di operatività, così da ridurre al minimo gli errori, considerando che (essendo a distanza) il confronto nel caso di problematiche causerebbe una perdita di tempo.
Ferie, Permessi e Straordinari
Questa opzione permette di avanzare richieste di ferie, permessi o straordinari, semplificandone la digitalizzazione dei processi amministrativi da parte delle HR che, a distanza, si trovano a dover gestire tutte le proposte di ogni singolo dipendente dell’azienda. L’accettazione o il rifiuto di queste, avviene quindi molto più velocemente e, inoltre, permette allo stesso dipendente di seguirne facilmente gli aggiornamenti.
Note spese (anche da mobile)
La gestione delle spese aziendali di un dipendente è disponibile sia nella Intranet Web, che attraverso un’applicazione (sempre legata alla piattaforma). Scontrini e ricevute possono essere caricati, facendone una foto, appena vengono emessi, e sono inoltre disponibili h24 per essere consultati. Le ricevute diventano quindi da fisiche a virtuali e consentono una tracciabilità migliore e molto più efficace grazie all’eliminazione dell’eventualità della perdita del foglietto di carta.